Jonas Vingegaard ha fatto luce sui motivi per cui ha scelto la Vuelta anziché il Giro d’Italia nel suo 2025. In un primo momento, a inizio inverno, sembrava che lo scalatore della Visma|Lease a Bike fosse intenzionato a presentarsi al via della 108esima edizione della Corsa Rosa, che partirà dall’Albania il 9 maggio, ma poi ha fatto capire di aver cambiato idea con l’arrivo del nuovo anno. Il 28enne danese, due volte vincitore del Tour de France, ha già infatti ufficializzato che nel corso di questa stagione tenterà nuovamente l’assalto alla Grande Boucle per poi partecipare anche alla Vuelta a España a fine estate. Parlando ai microfoni di Eurosport il fenomeno classe 1996 ha motivato questa scelta sua e della squadra, che porterà invece Simon Yates come capitano al Giro.
“Abbiamo parlato di cosa volevamo fare e all’inizio stavamo pensando al Giro, ma poi ci siamo detti che volevamo provare ad arrivare al Tour de France nella miglior condizione possibile. Quello sarà il nostro principale obiettivo e poi vedremo – ha chiarito parlando davanti ai giornalisti il vincitore dei Tour 2022 e 2023 – Ad essere onesti due anni fa mi è piaciuto molto quando ho fatto sia il Tour che la Vuelta nello stesso anno, e anche questo è uno dei motivi”.
Giro d’Italia 2025, sei corridori possono completare la Tripletta di vittorie di tappa con Tour e Vuelta: uno è Wout van Aert
9 Maggio 2025, 9:45
Giro d’Italia 2025, Giulio Ciccone alla vigilia: “Punto alle vittorie di tappa e non alla classifica: voglio fare quello che è meglio per me”
9 Maggio 2025, 9:08
Giro d’Italia 2025, una marea di punti UCI in palio: la vittoria finale ne vale 1100, il successo di tappa 180 – Fruttano anche la Maglia Azzurra e la Maglia Ciclamino
9 Maggio 2025, 8:39
Dove vedere il Giro d’Italia 2025 live in TV e Streaming? Tutte le tappe in diretta integrale su Eurosport/Discovery+ e Rai